Competenze specialistiche nella progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi avanzati

Utilizzo delle più recenti ed aggiornate tecnologie

La SMART vanta competenze specialistiche nella progettazione, realizzazione e manutenzione di:

Architetture per il Super Calcolo di tipo HPC (High Performance Cluster) Linux Cluster” propri o forniti in partnership con i più grandi produttori di HW tra cui  spiccano Supermicro, DELL, HP, IBM, ORACLE.  I sistemi vengono forniti nelle seguenti due principali architetture:

  • TRADIZIONALE - realizzato mediante l’utilizzo componenti tradizionali RACKMOUNT 1U/2U con apparati network e KVM separati.
  • ULTIMA GENERAZIONE – realizzato mediante l’utilizzo di sistemi BLADE SERVER o SERVER TWIN che permettono di ridurre gli ingombri, i consumi elettrici e la dissipazione termica integrando elementi Network e KVM con una estrema semplificazione della gestione e dei cablaggi.

In entrambi i casi i sistemi HPC sulla base delle indicazioni del cliente vengono forniti pre-installati, cablati e testati.

Architetture per l’immagazzinamento ed archiviazione dei dati “on-line ad alta capacità (DAS, NAS, SAN).
In questo ambito la SMART propone sistemi di classe Enterprise forniti in partnership con i più grandi produttori di HW  tra cui  spiccano Oracle, HDS, NetApp, Dell, HP.
Accanto a tali sistemi si collocano architetture basate su HW Supermicro. Sono  sistemi di immediato utilizzo che combinano ‘storage‘ ad elevata capacità, semplicità di integrazione, elevati livelli di ’Fault-Tolerance’ e prezzi contenuti per qualsiasi infrastruttura e applicazione di rete. Alcuni esempi:

    • Scale-out Network Attached Storage (NAS) for Big Data con utilizzo di filesystem distribuito di tipo Gluster o Hadoop.
      L'architettura prevede una serie di Storage NAS distribuiti con protezione  RAID gestita via HW. Lo spazio disco è gestito al livello di Filesystem come un unico volume. Sia la capacità che le prestazioni possono essere scalate quasi istantaneamente in base alle specifiche esigenze in modo indefinito.
      Sono disponibili diverse tipologie di connessione   (Gigabit, 10Gbs, FC, 40Gbit, Infiniband) che in base alle effettive esigenze diano qualsiasi tipo di connettività verso lo storage.

    • UNIFIED Storage con filesystem FreeNAS (ZFS like).
      Architettura che prevede una testa connessa attraverso un link SAS ai JBOD di espansione disco. Il sistema è gestito via SW dalla versione OpenSource Filesystem ZFS – FreeNAS (http://www.freenas.org) attraverso una “web interface”. Include “features” abilitate quali Replication, Data Protection, Encryption, Snapshots.
      Sono disponibili diverse tipologie di connessione   (Gigabit, 10Gbs, FC, 40Gbit, Infiniband) che in base alle effettive esigenze diano qualsiasi tipo di connettività verso lo storage.

Architetture di “Long Term Archive” e di “BackUp” per l’immagazzinamento ed archiviazione dei dati “near-line” e “off-line  basati su Tape Library di fascia Enterprise e su sistemi a disco di Virtual Tape Library (VTL)

Consolidamento e Virtualizzazione – Soluzioni per l’ottimizzazione dell’infrastruttura informatica attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie HW/SW presenti sul mercato.

Tutti i sistemi offerti vengono progettati facendo riferimento a parti e periferiche aggiornate alle più recenti tecnologie, tra cui dischi magnetici di tipo SATAIII, SAS, FC SSD, nastri LTO-5 e LTO-6, SUN/STK T10000 “tape drive”, dischi ottici basati sulla nuova tecnologia "Blu Ray", nonché interfacce di comunicazione ad alta velocità tipo InfiniBand, 10Gb, 40Gb.